di Federica Selis
L’antica tradizione del pane, che lega luoghi, ritmi di lavoro nei campi, stagioni e persone, è il filo conduttore di “Pani Antigu”, film d’esordio del regista Simone Antonio Manca. Girato interamente nel Sulcis, tra le campagne di Is Urigus e Domusnovas, il lungometraggio è destinato a ridestare antiche memorie portate appresso sin dalla fanciullezza.
Federica Selis vi accompagna attraverso le atmosfere del film, che, grazie all’accurata scelta di musiche e immagini, riesce a raccontare riti e territorio, restituendo alla memoria collettiva la quotidianità familiare degli anni ’50. Al centro di tutto, il pane, che diviene simbolo di calore e unione, pur nella complessità di una società che si divide tra ricchi e poveri. Ad accompagnare il film la colonna sonora composta appositamente da Nicola Ancillotti, insieme alle musiche di Nicola Agus, dei Tazenda con “Ischidados” (Ottantotto, 2012), del Duo Puggioni e di Bruno Camedda.
Servizio a cura di Federica Selis
Grandissimo lavoro di ricerca delle tradizioni antiche, un bel documento da lasciare alle generazioni di oggi e di domani. Complimenti a chi l’ha scritto, a chi l’ha diretto e a chi vi ha partecipato con entusiasmo